Attività

LIBRARSI collabora alle attività del Sistema Bibliotecario intercomunale contribuendo alla valorizzazione e promozione della lettura. Le attività sono rivolte a tutta la cittadinanza con coinvolgimento di ampie e diversificate fasce di pubblico, dai bambini più piccoli agli adulti. Di seguito l’elenco delle principali attività proposte (ottobre 2021):

• servizio Leggere in ospedale
  • servizio Leggi con me
  • servizio Leggere fa bene
  • registrazione dei titoli dei libri letti
  • servizio Leggiamoci
  • salottino di lettura dei volontari Librarsi
  • salotto di lettura aperto alla cittadinanza “Incontri leggendari”
  • laboratori tenuti da volontari Librarsi
  • eventi pubblici di Librarsi, anche in collaborazione con altre istituzioni / associazioni
  • supporto ad attività istituzionali inerenti alla mission di Librarsi
  • gite e visite culturali per volontari Librarsi

Leggere in ospedale (presso Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo)

Nato per proporre ai degenti ed ai loro accompagnatori il prestito di volumi della Biblioteca in corsia, è stato il primo servizio in assoluto a cura dei volontari di Librarsi. Attualmente il servizio è in via di trasformazione.

Leggi con me

I volontari di Librarsi leggono dal 2006 quando il sistema interbibliotecario aderì al programma nazionale di Nati per Leggere, che propone la lettura fin dalla tenera età per lo sviluppo cognitivo e affettivo del bambino.

Attualmente i volontari incontrano e intrattengono i bambini e i genitori con letture ad alta voce anche nei Centri per le Famiglie e nel periodo estivo, di sera, in luoghi scelti all'aperto.

Letture per le scuole. Da alcuni anni, durante tutto il periodo scolastico, i volontari incontrano anche le classi e le insegnanti della scuola materna e primaria per letture ad alta voce sia nelle biblioteche che in alcune scuole concordando la richiesta con la biblioteca di riferimento. Il progetto più recente è "Read With Me": letture in lingua inglese per bambini in biblioteca e nel Centro per le Famiglie di Sassuolo. Per tutte le letture, i lettori volontari devono frequentare un corso gratuito di formazione organizzato dalla biblioteca.

Referente del servizio Giovanna Ghini

Registrazione dei titoli dei libri letti

Attività volta a documentare le letture effettuate per garantire la varietà degli interventi, a richiamare eventuali tipologie/cicli di narrazioni, a supportare i lettori.

Referente del servizio Anna Lucchi

Leggere fa bene

Dal 2011 alcuni volontari propongono brevi letture e momenti di intrattenimento presso case di riposo, strutture per anziani e strutture per persone con disabilità. I volontari che effettuano questo servizio devono aver frequentato un corso di preparazione di lettura ad alta voce.

Leggiamoci

Libri, vita e storie. Rassegna dedicata agli scrittori locali in Biblioteca Cionini. I volontari leggono pagine scelte, tratte dai libri degli autori invitati alla rassegna.

Referente del servizio Daniela Braglia

Salottino

Salotto letterario sulle letture per i bambini riservato ai volontari Librarsi.

Referente del servizio Daniela Braglia

Incontri leggendari

Salotto letterario in amicizia. Sono occasioni di confronto aperte alla cittadinanza, caratterizzate dal piacere di condividere e rinnovare la passione di leggere in modo decisamente informale e conviviale, come fanno tanti gruppi di lettura. Gli incontri hanno cadenza bimestrale, si svolgono attualmente alla biblioteca Cionini e, dopo ogni incontro, viene inviato a tutti i partecipanti e a tutta l’associazione un breve resoconto con l’elenco dei libri presentati.

Referente del servizio Claudia Nicolini

Eventi culturali di gruppo di Librarsi o in collaborazione con Librarsi.

Referente del servizio Viviana Romanori