Attività

LIBRARSI collabora alle attività del Sistema Bibliotecario intercomunale contribuendo alla valorizzazione e promozione della lettura. Le attività sono rivolte a tutta la cittadinanza con coinvolgimento di ampie e diversificate fasce di pubblico, dai bambini più piccoli agli adulti. Di seguito l’elenco delle principali attività proposte :

  • servizio Leggere in ospedale
  • servizio Leggi con me
  • servizio Leggere fa bene
  • registrazione dei titoli dei libri letti
  • servizio Leggiamoci
  • Fili e Trame ,incontro periodico dei volontari presso le Biblioteche del Sistema, per conoscere le nuove proposte di testi e le novità editoriali
  • salotto di lettura aperto alla cittadinanza “Incontri leggendari”
  • laboratori tenuti da volontari Librarsi
  • eventi pubblici di Librarsi, anche in collaborazione con altre istituzioni / associazioni
  • supporto ad attività istituzionali inerenti alla mission di Librarsi
  • gite e visite culturali per volontari Librarsi


Leggere in ospedale (presso Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo)

Nato per proporre ai degenti ed ai loro accompagnatori il prestito di volumi della Biblioteca in corsia, è stato il primo servizio in assoluto a cura dei volontari di Librarsi.

Referente del servizio Giovanna Ghini

I volontari che intendono svolgere il servizio possono farne richiesta a questo indirizzo:librarsi.ospedale@gmail.com



Leggi con me

I volontari di Librarsi leggono dal 2005 quando il Sistema interbibliotecario aderì al programma nazionale di Nati per Leggere, che propone la lettura fin dalla tenera età per lo sviluppo cognitivo e affettivo del bambino.

Attualmente i volontari incontrano e intrattengono i bambini e i genitori con letture ad alta voce anche nei Centri per le Famiglie e nel periodo estivo, di sera, in luoghi scelti all'aperto.

Letture per le scuole. Da alcuni anni, durante tutto il periodo scolastico, i volontari incontrano anche le classi e le insegnanti della scuola materna e primaria per letture ad alta voce sia nelle biblioteche che in alcune scuole concordando la richiesta con la biblioteca di riferimento. Letture in inglese  "Read With Me": letture in lingua inglese per bambini nelle biblioteche di Sistema  e nel Centro per le Famiglie di Sassuolo. Letture teatralizzate : letture interpretate con gestualità , con diverse intonazioni della voce, col movimento, per rendere giocosa una storia; un espediente divertente per avvicinare i piccoli spettatori alla lettura,coinvolgerli e incentivarli ad usare fantasia e creatività. Per tutte le letture, i lettori volontari devono frequentare un corso gratuito di formazione organizzato dalla biblioteca.

 Referente del  Calendario Angela Casolari

Per prenotare la lettura inserita in  Calendario il volontario deve  inviare una mail al seguente indirizzo: calendariolibrarsi@gmail.com



Registrazione dei titoli dei libri letti

Attività volta a documentare le letture effettuate per garantire la varietà degli interventi, a richiamare eventuali tipologie/cicli di narrazioni, a supportare i lettori.

 



Leggere fa bene

Dal 2011 alcuni volontari propongono brevi letture e momenti di intrattenimento presso case di riposo, strutture per anziani e strutture per persone con disabilità. I volontari che effettuano questo servizio devono aver frequentato un corso di preparazione di lettura ad alta voce.

Referente del servizio: Luciana Ravazzini

I volontari che intendono svolgere una lettura possono farne richiesta a questo indirizzo: librarsi.leggerefabene@gmail.com



Leggiamoci

Libri, vita e storie. Rassegna dedicata agli scrittori locali in Biblioteca Cionini. I volontari leggono pagine scelte, tratte dai libri degli autori invitati alla rassegna.



 FILI E TRAME

Incontri in biblioteca, fra persone appassionate, lettrici e lettori di Librarsi."Fili e Trame" prosegue e completa il progetto iniziato in modo autonomo con "Leon-Time" e si arricchisce e completa grazie alla competenza e professionalità delle bibliotecarie del Sistema.Gli incontri si svolgono a turno presso le principali biblioteche del territorio, per proporre aggiornamenti sulle novità editoriali, per condividere il patrimonio individuale di testi e di libri e per confrontarsi sui diversi contenuti della lettura ad alta voce.



Incontri leggendari

Salotto letterario in amicizia. Sono occasioni di confronto aperte alla cittadinanza, caratterizzate dal piacere di condividere e rinnovare la passione di leggere in modo decisamente informale e conviviale, come fanno tanti gruppi di lettura. Gli incontri hanno cadenza bimestrale, si svolgono attualmente alla biblioteca Cionini e, dopo ogni incontro, viene inviato a tutti i partecipanti e a tutta l’associazione un breve resoconto con l’elenco dei libri presentati.

Referente del servizio Claudia Nicolini



Eventi

Eventi culturali di gruppo di Librarsi o in collaborazione con Librarsi.

Referente del servizio Stefania Tullo